Flash non disponibile
Ti trovi in Home / Notizie
CERCA

Nuovo sgravio contributivo sulle retribuzioni di secondo livello - pubblicati il decreto ministeriale e le istruzioni per lo sgravio contributivo anno 2009

E' stato pubblicato il decreto 17 dicembre 2009 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze.

Tale decreto rende operativo anche per l'anno 2009 lo sgravio contributivo sulle retribuzioni di secondo livello (L. 247/2007, art. 1, comma 67). In via generale nel decreto trovano conferma le anticipazioni più volte fornite negli scorsi mesi.

Un'importante novità, rispetto all'anno 2008, consiste nel fatto che tutte le aziende interessate sono ammesse allo sgravio contributivo. Infatti, per accedere al beneficio le aziende interessate devono presentare una domanda all'INPS con modalità telematica: verrà previsto un periodo di tempo entro il quale i datori di lavoro devono trasmettere le domande ma, a differenza di quanto accaduto nel 2008, l'ordine cronologico di invio delle domande stesse non ha alcuna influenza ai fini del diritto al beneficio contributivo. In altri termini, non è previsto alcun "click day".

Rispetto allo sgravio fruito per l'anno 2008, inoltre, si evidenzia che è stato ridotto dal 3% al 2,25% il tetto massimo della retribuzione imponibile sul quale è possibile richiedere lo sgravio contributivo.

Scarica la circolare completa

Vai alla pagina Lavoro e gestione del personale



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 23/03/2010
Data di ultima modifica: 23/03/2010


© 2009-2024 Imprendia