Ti trovi in Home / Canali / Controllo Costi
CERCA

Consulenze Aziendali: controllo e riduzione dei costi di gestione aziendale

Affrontare una situazione di calo del fatturato significa prima di tutto mettere in sicurezza i costi aziendali.

Per questo Cna Siena ed Api Siena, con il sistema Imprendia, hanno messo a punto un pacchetto di consulenze strategiche per assistere al meglio la funzione direzionale dell’impresa.

Spesso la necessità vera è quella di determinare profondi cambiamenti nell’organizzazione aziendale, nella gestione del personale, nei prodotti e nei processi.

Per farlo serve tempo. Per conquistarlo, il sistema di consulenze aziendali, fatte di servizi avanzati e specializzati, di Cna Siena e Api Siena consente di avere a disposizione una squadra di esperti che, lavorando in maniera integrata, affiancano la direzione aziendale nelle scelte dopo un’attenta e fondamentale fase di analisi di ogni aspetto gestionale.

Le consulenze direzionali possono essere svolte complessivamente od in maniera separata, adattando gli interventi al caso specifico, così da ottenere un servizio “su misura”.

Spesso la consulenza aziendale ed i servizi qualificati possono essere finanziati dai bandi regionali, anche a fondo perduto.
I pacchetti più frequenti sono:

  • Check up economico, finanziario e patrimoniale
  • Analisi costi del personale
  • Analisi dei costi bancari
  • Analisi dei costi energetici

Check up economico, finanziario e patrimoniale
E’ un servizio qualificato che consente di avere un’idea più precisa riguardo alle principali performance aziendali. In base alla situazione specifica, vengono approfonditi aspetti legati alla redditività, al fabbisogno finanziario ed alla situazione patrimoniale, con particolare riferimento alle garanzie concesse dai soci anche a titolo personale. Il tutto viene svolto tramite servizi avanzati. Questo lavoro risulta molto utile per le consulenze aziendali qualificate di tutela del patrimonio personale e familiare dell’imprenditore. In genere l’imprenditore ottiene una mappatura delle maggiori problematiche, in grado di orientare un monitoraggio costante delle performance oppure in grado di selezionare gli approfondimenti più urgenti da attuare con il servizio di Controllo di Gestione, in particolare per capire quali prodotti sono venduti in perdita e a quali prezzi sarebbe necessario venderli.

Analisi del costo del personale
E’ uno dei più utili servizi avanzati. Gli esperti in amministrazione del personale ed in relazioni industriali sono in grado di valutare, sulla base di numerose casistiche affrontate, se è possibile intervenire per ridurre i costi del personale, salvaguardando le risorse di competenze e conoscenze accumulate dall’impresa. Fornendo alcuni dati riguardo l’amministrazione del personale una consulenza aziendale qualificata è in grado anche di confrontare il costo del personale dell’impresa rispetto alla concorrenza.

Analisi dei costi bancari
E’ una consulenza aziendale specializzata che consente di valutare la convenienza dei rapporti bancari, confrontando le condizioni con l’andamento del mercato del credito. Grazie all’ampia conoscenza delle condizioni praticate dalla quasi totalità degli istituti di credito del territorio, i consulenti di Cna Siena ed Api Siena permettono all’imprenditore di operare le scelte migliori per soddisfare i proprio fabbisogno finanziario. I risultati possono essere successivamente monitorati a scadenze periodiche per supportare al meglio le consulenze strategiche in affiancamento alla direzione aziendale.

Analisi dei costi energetici
Cna Siena ed Api Siena, da sempre sensibili ai cambiamenti di mercato hanno tessuto rapporti di alto livello con i maggiori fornitori di energia operanti sul mercato italiano. Attraverso i propri servizi avanzati e consulenze aziendali personalizzate, diventa possibile valutare le alternative offerte dai diversi operatori nel mercato dell’energia.

Per un incontro di approfondimento potete scrivere a centropmi@cnasiena.it


Per maggiori informazioni e preventivi potete contattare:
i nostri uffici



Filo Diretto: apre lo Sportello per la gestione critiche e suggerimenti.

09/09/2016 - Inviaci consigli e critiche riguardo le nostre attività associative ed i nostri servizi: ci serviranno per migliorare.

Convegno sul Futuro dell'Impresa e del Lavoro

16/05/2016 - Come ripartire e riprogettarsi grazie alle opportunità di mercato e al quadro normativo sul lavoro a fianco dell’imprenditore

Leggi tutte le notizie




© 2009-2018 Imprendia