Flash non disponibile
Ti trovi in Home / Notizie
CERCA

SISTRI: incontri informativi, calendario

RIFIUTI, cambiano le regole entra in vigore il SISTRI

Sono state stabilite le date per le riunioni in tutta la provincia sul nuovo sistema di gestione dei rifiuti "SISTRI".


15 marzo Piancastagnaio (ore 15) sede CNA - Viale Vespa, 94 - Responsabile sindacale area Amiata Valdorcia: Marco Paccagnini

22 marzo Siena (ore 16) Via Simone Martini, 18 - Responsabile sindacale area Senese: Gabriele Milano

29 marzo Sinalunga (ore 16) sede CNA - Piazza Enzo Ferrari, 12 - Responsabile sindacale area Valdichiana: Mauro Vestri

31 marzo Chiusi Scalo (ore 16) saletta Readytec - Via della Fontina, 2 - Responsabile sindacale area Valdichiana: Mauro Vestri

La partecipazione al seminario è gratuita ma è richiesta la prenotazione da effettuare per fax al n° 0577260627 o per e-mail a: ambiente@cnasiena.it, comunicando la ragione sociale dell’azienda il numero di telefono e l’e-mail, l’indirizzo della sede, il nome del referente, il numero dei dipendenti e il tipo di attività svolto nell’ambito della filiera dei rifiuti.

Scarica la scheda

Per informazioni

Moira Rosini
Responsabile Ufficio Ambiente CNA Siena
0577260604

Il SISTRI
SISTRI (il nuovo sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti): un sistema complicato, di difficile gestione per le imprese.

Con la pubblicazione in G.U. del 13 gennaio 2010 del decreto del Ministero dell’Ambiente viene istituito un sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti,denominato SISTRI.

Con tale sistema gli adempimenti per la gestione dei rifiuti saranno radicalmente modificati. Il nuovo sistema, che entrerà in vigore nei prossimi mesi, comunque entro la fine del 2010,sostituirà i formulari, la tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, e prevede l’abolizione del MUD a partire dal 2011.

A fronte della cancellazione di questi adempimenti il SISTRI prevede una “dotazione informatica” in carico alle imprese estremamente articolata, particolarmente onerosa e di difficile gestione.

Si ritiene che il modello proposto non consenta un’effettiva riduzione degli oneri per le imprese e non preveda alcuna reale semplificazione sostituendo gli adempimenti cartacei con altrettanti se non superiori e più complicati adempimenti informatici e per questo si è battuta per una modifica e rinvio della norma al fine di semplificarne l’applicazione e ridurne i costi.

Vai alla pagina del Sistri



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 26/03/2010
Data di ultima modifica: 25/03/2010


© 2009-2024 Imprendia