Ti trovi in Home / Notizie / Investitori
CERCA

Expo 2014. Ricerca investitori BackToWork24

(da www.backtwork.it, newsletter BackToWork24 del 20/11/2014)

I dati e le ragioni di un successo

di Edoardo Varini

Ora finalmente possiamo dirlo: il primo evento italiano che ha portato il capitale privato a dialogare con la piccola e media impresa è stato un successo. Il primo evento, dopo anni di crisi: un successo.
Eppure che uno dei principali problemi delle pmi italiane fosse l'accesso al credito lo sapevamo tutti, da tempo, da decenni.
Che una delle massime inefficienze del mercato del lavoro italiano fosse rappresentata dalla mancanza di dialogo fra imprenditori e capitale umano non è una nozione meno scontata.

Però le istituzioni facevano poco e niente, i privati che con lungimiranza tentavano di intervenire in questo deprecabile stato di cose facevano business. Mancava una visione etica, una sensibilità sociale, una visione d'insieme. BACKtoWORK24, quelli che vanno ripetendo da più di un anno che per la ripresa del paese occorre che il capitale privato vada a investire nelle micro, piccole e medie imprese di qualità, questa visione etica e sociale ce l'ha, dimostratamente.

Non si è trattato soltanto di organizzare i 3.000 incontri verificatisi durante la manifestazione. Si è trattato di convincere la parte più attenta e disponibile al cambiamento del Paese di credere che svoltare fosse possibile. Con un'operazione culturale che è appena iniziata.

Quello di ieri, presso la sede del gruppo in via Monterosa, è stato un bello spettacolo. Un confortante spettacolo. Anche ad arrivarci nel tardo pomeriggio, come è capitato a me. Non c'era stanchezza, la solita stanchezza delle fiere, Si dialogava ancora con passione e convinzione. Una sensazione di fattivo coinvolgimento, di voglia di impegnarsi e di rischiare intraprendendo, palpabile.


Centrotrenta aziende da un lato dei tavoli bianchi e 2600 tra manager investitori, investitori privati, businessa angels, family officer e interessati di differente profilo dall'altro. A parlare di potenzialità delle aziende, di un futuro economico migliore cui dedicarsi anima e corpo.

Ho sceso due rampe di scale, per assistere al workshop intitolato: Quotazione in Borsa (AIM - Mercato Alternativo del Capitale - Borsa Italiana) e TeamUpWork (società di investimento). I nuovi strumenti di BacktoWork24 per portare finanza e managerialità alle piccole imprese.

Ho sentito discorrere con competenze e realismo di tutte le opportunità offerte alle piccole e medie imprese che vogliono investire nella loro crescita quotandosi a un mercato costruito su misura per loro, che garantisce grande visibilità a livello nazionale e internazionale e di semplice accesso.

La buona sensazione, quasi ormai dimenticata, che si possa davvero e ancora e contro più o meno interessate incomprensioni, disfattismi e avversità investire nel proprio futuro. Anche in Italia. Orgogliosamente in Italia.

www.back towork.it

per informazioni

m .lambardi@backtowork.it
l.b oschi@backtowork.it



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 25/11/2014
Data di ultima modifica: 29/11/2014


© 2009-2024 Imprendia