Ti trovi in Home / Notizie / Investitori
CERCA

BACKtoWORK24 per la quotazione delle piccole aziende sul mercato del capitale

AIM Italia è il mercato di Borsa Italiana lanciato nel 2009, rivolto alle piccole e medie imprese impegnate in progetti di crescita credibili e sostenibili all’interno di settori in espansione, in grado di attrarre una platea diversificata di investitori.

Le società quotate su AIM Italia sono oggi 43, di cui 15 quotate nel 2013 e già 7 i collocamenti nei primi mesi del 2014.

Il listino di Borsa Italiana dedicato alle PMI ha infatti raggiunto ormai dimensioni ragguardevoli, generando un giro di affari superiore a euro 1 miliardo, con una capitalizzazione complessiva del mercato pari ad euro 1,6 miliardi e un flottante che si attesta in media al 25%.

Inoltre, le risorse raccolte dalle aziende con le operazioni di quotazione sono pari a circa euro 322 milioni, di cui 294 milioni sono stati generati da aumenti di capitale e euro 28 milioni derivano dalla vendita di partecipazioni già esistenti.

Il mercato ha accolto società dimensionalmente differenti, i fatturati annui spaziano da qualche milione di euro (Imvest, Wm Capital, Ambromobiliare, Mondo Tv France..) sino a oltre 30 milioni (Fintel Energia Group, MC-Link, Poligrafici Printing, Tbs Group..).

I settori sono i più diversi: dalle energie rinnovabili (Enertronica, Innovatec), alle telecomunicazioni (MC-Link), all’editoriale (Vita società editoriale), alla cinematografica (Leone Film Group), ai servizi di ingegneria clinica (Tbs Group), all’eyewear e prodotti lifestyle (Italia Independent).

La quotazione sul mercato borsistico (Initial Public Offering - I.P.O.) consente alla società di accelerare notevolmente la sua evoluzione e di trarre dal suo nuovo STATUS DI SOCIETÀ QUOTATA una serie di vantaggi indiretti:

  • CONSENTE UN ACCESSO FACILITATO AL CREDITO - la quotazione patrimonializza la società e pertanto rafforza l’equilibrio finanziario della stessa;
  • MIGLIORA LA SUA CAPACITÀ DI ATTRARRE COMPETENZE MANAGERIALI QUALIFICATE e in generale comporta una crescita qualitativa delle risorse umane impiegate;
  • GRAZIE AD UNA GOVERNACE FORTE E DEFINITA crea stabilità e garantisce continuità anche nell’ambito dei passaggi generazionali;
  • MIGLIORA L’ORGANIZZAZIONE INTERNA, grazie allo stress positivo creato dalla relazione continuativa con il mercato degli investitori;
  • OFFRE LA POSSIBILITA’ DI FARE ACQUISIZIONI ATTRAVERSO TITOLI.
  • AUMENTA LA PROMOZIONE E LA PUBBLICITÀ dell’azienda e dei suoi prodotti

Flessibilità regolamentare

  • AIM Italia si basa su un regolamento flessibile, concepito per offrire un percorso semplificato alla quotazione e al tempo stesso adempimenti post-quotazione calibrati sulla struttura semplice e snella dell’impresa.
  • Requisiti di accesso ridotti rispetto al mercato principale:
  • A differenza dei mercati regolamentati, presenta criteri di ammissione ridotti
  • Non è prevista una dimensione minima o massima della società in termini di capitalizzazione e, per quanto riguarda il flottante, è sufficiente una soglia minima del 10%. Non sono previsti requisiti particolari in tema di corporate governance, così come non sono previsti requisiti economico-finanziari specifici. È il mercato stesso, attraverso la figura del Nomad (nominated advisor), a definire le caratteristiche ideali delle società che verranno ammesse al mercato.
  • Costi accessibili
  • A misura di PMI

Per maggiori informazioni: www.backtowork.it

Michele Lambardi, m.lambardi@backtowork.it

Leonardo Boschi, l.boschi@backtowork.it

Alessandro Brilli, a.brilli@backtowork.it

Fabio Ceccherini, f.ceccherini@backtowork.it



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 15/08/2014
Data di ultima modifica: 15/07/2014


© 2009-2024 Imprendia