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Business School 2011

Business School
Scuola di direzione aziendale per piccole e medie imprese

www.businessschool.siena.it  -  Scarica qui la presentazione e la scheda di adesione

La partecipazione è gratuita.
iscrizione obbligatoria

Presentazione
Sta per iniziare la 5° edizione della Business School, la scuola di direzione aziendale dedicata alle piccole e medie imprese del territorio nata a Siena nel 2006 e finanziata dalla Provincia e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con le Associazioni di categoria.
Ancora una volta la Business School, attraverso una serie di seminari e con il coinvolgimento di esperti di settore, si propone come punto di riferimento e luogo di incontro per tutti quei soggetti ed istituzioni che vedono nella qualità, nell’efficienza e nell’innovazione condizioni essenziali per la crescita e la competitività del sistema imprenditoriale ed economico.
Nel 2011 la scuola di direzione aziendale vuole essere uno strumento di supporto alle imprese che hanno la volontà di rimettersi in discussione, affrontare i nuovi competitor aziendali ed i nuovi scenari di mercato con maggiore consapevolezza e conoscenza. Per questo è stato necessario individuare tematiche prioritarie e strategiche -i processi di internazionalizzazione, l’efficienza produttiva, il lean management, la gestione finanziaria e delle risorse umane, le tecniche di vendita e le relazioni con i clienti, l’innovazione - in linea con i progetti della Provincia di Siena per il territorio, così da integrare l’offerta formativa della Business School con il sistema e gli indirizzi programmatici della Provincia in tema di sviluppo economico e trasferimento tecnologico.
Altra novità di questa 5° edizione, la concretezza dei contenuti dei seminari, che senza tralasciare l’analisi dei cambiamenti socio-economici in atto e degli scenari competitivi, avranno un’impronta più operativa, ancora di più in sintonia con il modo di essere e di pensare dell’imprenditore. In questo senso alcuni incontri sono stati organizzati all’interno di centri servizi, mentre in altri casi si è scelto di affiancare ai docenti alcune figure imprenditoriali, così da potere riportare esperienze vissute.
I seminari, per la prima volta gratuiti e itineranti toccheranno in maniera omogenea i territori della provincia, favorendo ed incentivando la partecipazione delle imprese.

“Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente ma la specie che risponde meglio al cambiamento”
Charles Darwin (biologo, geologo, zoologo e botanico britannico)
“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”
Eraclito (filosofo)
“L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare”
Walt Disney (animatore, autore di fumetti, cineasta)

Seminari

Strumenti operativi di supporto ad un progetto “Lean”
La finanza aziendale
Leve di flessibilità per superare le crisi
Cosa cambiare quando occorre cambiare
Una strada moderna per l’innovazione di prodotto
Il futuro che è già qui
Internazionalizzazione delle PMI
Mastering Sales
Il contratto di rete


1) Strumenti operativi di supporto ad un progetto “Lean”

Poggibonsi – Mercoledì 25 Maggio 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl – Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)

Un progetto “Lean” prevede un approccio manageriale e un cambiamento che, attraverso una trasformazione snella, rende più competitiva l’impresa.
Il seminario consente al partecipante di prendere familiarità con gli strumenti più utilizzati nella conduzione di un progetto Lean sia nelle operations che nello sviluppo del prodotto. L’incontro è rivolto oltre all’imprenditore anche ai vari responsabili nelle aree operations e sviluppo prodotto, nonché a quelle persone che intendano seguire tutto il percorso formativo di base per “tecnici Lean”.

Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dell’Amministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

CONTENUTI
• Le linee guida Lean per le operations
• Il Value Stream Mapping
• Illustrazione della metodologia
• Esercitazione pratica
• Il bilanciamento di una cella/linea: gli strumenti più utilizzati
• Tecniche di gestione kanban
• Esempi applicativi
• Gli strumenti di base del miglioramento continuo - Pareto - I 5 perché - Diagramma Causa-Effetto -Il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA)
• Metodologie pratiche per la realizzazione del cambiamento: I “kaizen blitz”
• Strumenti di supporto alla gestione a vista: a) I tabelloni in fabbrica b) Il Visibile Planning per gestire il processo di sviluppo prodotti e, in generale, i processi in cui “scorrono informazioni”

Docenti
MATTEO BONFIGLIOLI
Laureato nel 1995 in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna.Consulente di organizzazione aziendale presso Bonfiglioli Consulting, dal 1998 ad oggi ha seguito circa 50 progetti Lean Thinking in altrettante realtà industriali e ha effettuato attività di formazione nelle aree tecnico-produttive, Lean Thinking, gestione dell’innovazione, sistemi informativi, controllo di gestione, nell’ambito di seminari, convegni, corsi aziendali ed interaziendali. Dal 2010 è presidente di Bonfiglioli Consulting.
PAOLO CAMPEGGI
Laureato nel 1999 in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna, inizia a lavorare nel Gruppo Giesse come Responsabile Assicurazione Qualità di Prodotto. Nel 2001 assume il ruolo di Assistente Direzione Industriale e Responsabile Produzione della Divisione Circuiti Elettronici e Trasformatori in Ova Bargellini e dal 2003 è consulente di direzione in Bonfiglioli Consulting. Ora Capo Progetto, si occupa di progetti implementati secondo i principi relativi al “lean thinking” (pensiero snello) nelle aree logistica, produzione e controllo qualità dei materiali, sviluppo nuovi prodotti, con particolare riferimento a: ottimizzazione della supply chain, dei processi e dei reparti produttivi; riduzione time to market e costo nuovi prodotti.

2) La Finanza aziendale

Poggibonsi – Giovedì 9 Giugno 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl – Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)
San Quirico d’Orcia – Mercoledì 15 Giugno 2011
Sede: Salone A. Magno Palazzo Chigi Zondadari – P. zza Chigi, 2

La ricerca dell’equilibrio finanziario - patrimoniale per la riorganizzazione delle fonti.
In ottica Basilea e di fronte alle difficoltà di accesso al credito, che caratterizzano lo scenario attuale, il Seminario è finalizzato alla realizzazione di un procedimento di autovalutazione dei più importanti indicatori finanziario - patrimoniali che rappresentano lo stato di salute dell’azienda sotto il profilo della liquidità e della solidità.
Presentazione delle metodologie di riassetto finanziario per il riequilibrio della struttura delle fonti finanziarie adottate per coprire gli impieghi con ricadute benefiche sugli oneri derivanti da gestione extracaratteristica, oggi più che mai penalizzanti la gestione pura.

Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dell’Amministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

CONTENUTI
Riclassificazione dello Stato patrimoniale a sezioni contrapposte e a scalare con valutazione degli indicatori di sintesi fondamentali. Esame delle principali cause di disequilibrio finanziario -patrimoniale, in particolare sottocapitalizzazione e carenza di liquidità; analisi delle corrette metodologie di riorganizzazione finanziaria.

Docenti
FRANCO VASELLI
Laurea in Scienze Economiche e Bancarie conseguita con il massimo dei voti c/o l’Università degli Studi di Siena nell’a.a. 1984/85. Dal 1988 svolge attività di Consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale nelle seguenti aree: Controllo di Gestione, Finanza, Organizzazione e Strategie. Svolge attività di formazione (progettazione e docenza) in ambito universitario e imprenditoriale. È Consigliere Delegato alle aree Formazione e Servizi di API Toscana-Siena e Socio fondatore di Apifinser Toscana.

3) Leve di flessibiLità per superare le crisi

Poggibonsi – Giovedì 15 Settembre 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl – Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)

Di fronte all’incertezza e alla variabilità della domanda introdurre flessibilità nei prodotti, nei processi e nell’organizzazione diventa necessario. Il seminario è finalizzato all’apprendimento delle modalità di creazione di un sistema produttivo flessibile. Attraverso la comprensione delle interazioni tra prodotti, network fornitori e organizzazione interna al fine di massimizzare la flessibilità.

Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dell’Amministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

CONTENUTI
La flessibilità come chiave di successo per affrontare le crisi.
Su questa base si approfondiscono i temi di:
• flessibilità di network (Production Strategy e internazionalizzazione),
• flessibilità di processo,
• flessibilità di prodotto
• flessibilità del personale impiegato.

Docenti
JOSEF NIERLING
Principal e co-fondatore della sede italiana di Porsche Consulting, ha condotto numerosi progetti in Europa e negli Stati Uniti nell’ambito dell’organizzazione dei sistemi produttivi e della supply chain ed ha pubblicato diversi lavori sui temi dell´Operations Management.Ha studiato ingegneria in Italia e si è specializzato in Operations Management a Berlino. Attualmente segue aziende nel settore dell´automotive, degli elettrodomestici, della plastica e delle attrezzature sportive.

4) Cosa cambiare quando occorre cambiare

San Quirico d’Orcia – Giovedì 29 Settembre 2011
Sede: Salone A. Magno Palazzo Chigi Zondadari – P. zza Chigi, 2

“La crisi che abbiamo alle spalle ci ha costretto a fare scelte dolorose. Ora però dobbiamo ripartire e per farlo occorre coraggio e … alcune tecniche ineludibili …”. Presentazione di un metodo pratico per aumentare il fatturato, diciamo del 20%. Cosa fare, con chi, dove, quanto costa, quanto rende.

Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dell’Amministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

CONTENUTI
• Come misurare il clima del tuo gruppo
• Dare informazione è il primo mezzo premiante
• Eliminare le fonti di spreco è motivante per tutti
• Come dare una spinta al Marketing e ottenere risultati in 15 giorni lavorativi
• Conclusioni

Docenti
ANTONIO BICEGO
Laureato in Psicologia, membro dell’American Management Association. È un esperto di tecniche della comunicazione, rivolte al mondo del Management, alla motivazione e alla leadership. Ha lavorato sin dagli anni ‘70 come consulente per imprese come Alfa Romeo, Nissan, Honda, Gruppo Marzotto, Komatsu, Aprilia. Ha condotto corsi con Paul Cayard, Giorgio Albertazzi, Ernesto Calindri. Ha fondato lo Studio Bicego Srl nel 1980. È specializzato in Selezione, Formazione del personale e Consulenza alle Aziende.

5) Una strada moderna per l’innovazione di prodotto

Torrita di Siena – Giovedì 6 Ottobre 2011 SEMINARIO A NUMERO CHIUSO
Sede: Centro Servizi Torrita di Siena – via Traversa Valdichiana Est, 175
(riservato ad un massimo di 15 partecipanti - farà fede la data di arrivo della scheda di iscrizione - Il seminario sarò ripetuto in caso di richieste superiori)
Poggibonsi – Giovedì 17 Novembre 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl – Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)

Un esempio di utilizzo integrato di strumenti progettuali avanzati.
Obiettivo del seminario è di presentare l’insieme degli strumenti operativi necessari ad un moderno approccio all’innovazione di prodotto, allo scopo di ridurre i tempi di nascita di nuove idee, aumentandone parallelamente le performance e l’affidabilità.

Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dell’Amministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

CONTENUTI
• Software CAD: portare un’idea nel nostro PC
• La prototipazione rapida quale strumento di verifica funzionale
• Uno strumento di verifica progettuale: la simulazione numerica
• Le tecniche di misura moderne che svelano i segreti di un prodotto
• Spingersi all’ottimizzazione di un prodotto: i codici multiobiettivo

Docneti
PAOLO MAGGIORANA
È l’attuale Amministratore Delegato del MATE, ruolo che arriva a ricoprire grazie alle competenze tecniche e gestionali acquisite in oltre dieci anni di attività imprenditoriale, durante i quali ha occupato incarichi di responsabilità in progetti di ricerca e d’innovazione tecnologica basati sull’impiego di strumenti di progettazione avanzati, quali moderni codici di calcolo numerico, catene metrologiche innovative, software di programmazione e d’ottimizzazione multiobiettivo.
STEFANO UBERTINI
È Professore Associato di “Macchine a Fluido” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove è titolare dei corsi di “Macchine” e “Gestione dei Servizi Industriali”. Nel percorso accademico intrapreso, da cui scaturiscono numerose pubblicazioni e libri, ha sviluppato tecniche avanzate di analisi, previsione e riduzione dei consumi energetici, che si sono concretizzate in una metodologia integrata per l’ambito industriale.

6) Il futuro che è già qui

Poggibonsi – Giovedì 20 Ottobre 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl – Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)

Organizzazione e gestione delle risorse umane nei percorsi di cambiamento.
Rispondere alla necessità di aiutare gli imprenditori del nostro territorio a comprendere maggiormente le dinamiche che contraddistinguono l’attuale contesto competitivo. Contribuire alla crescita della consapevolezza che il cambiamento e l’evoluzione delle nostre imprese è necessario e possibile. La necessità è infatti dettata dal mercato, dalla crescita della competizione, da uno sviluppo della tecnologia che non lascia spazi alle inefficienze e che anzi deve far diventare l’innovazione, organizzativa e informativa, driver della nuova competitività. La “possibilità” e realizzabilità è dettata contestualmente, dalla capacità di individuare con prospettiva e “scientificità” il percorso di sviluppo da realizzare e con esso gli obiettivi da perseguire, dall’adozione di metodologie e strumenti in grado di accompagnare le aziende nella realizzazione del percorso di cambiamento stesso. Metodologie e strumenti che integrano aspetti tecnici e capacità organizzative, con capacità di conduzione e trascinamento degli uomini dal cui sapere e dalla cui partecipazione dipende il successo delle aziende nell’era della conoscenza e dell’informazione.

Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dell’Amministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

CONTENUTI
• Il contesto: perché cambiare?
• Le fasi del Cambiamento Fattori esterni / interni a) Preparazione
• Paura del cambiamento b) Implementazione del cambiamento: metodi e strumenti
• Ruoli nel cambiamento c) Valutazione del cambiamento
• Come introdurre il cambiamento
• I tipi di cambiamento
a) Comunicazione ed educazione
b) Partecipazione
c) Negoziazione
d) Imposizione

Docenti
MARIA CRISTINA CORRADINI e FAUSTA TISTARELLI

Hanno iniziato l’attività professionale nell’area della Strategia, Organizzazione e Controllo di gestione di cui sono tutt’oggi esperti conoscitori e consulenti nella definizione ed adozione dei modelli più adatti alle singole realtà imprenditoriali. La vicinanza agli imprenditori ed alle imprese nella realizzazione dei progetti hanno consentito lo sviluppo di metodologie e tecniche per la gestione dei percorsi di cambiamento. Oggi sono Attivatori e Gestori del Cambiamento in numerose imprese, pubbliche e private, su tutto il territorio nazionale.

7) Internazionalizzazione delle pmi

Siena – Giovedì 27 ottobre 2011
Sede: Sala dell’Aurora, Palazzo della Provincia – Piazza Duomo, 9

Gli obiettivi del Seminario sono principalmente:
1. rendere consapevoli le PMI del territorio senese della necessità di processi di internazionalizzazione
per rafforzare la propria immagine e fatturato;
2. fornire indicazioni su possibili forme di internazionalizzazione e le necessità organizzative, a livello
di impresa, che tali forme comportano;
3. mostrare i vantaggi economici di iniziare un percorso di internazionalizzazione, nonostante
possano essere percepiti degli ostacoli da parte delle imprese

Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dell’Amministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

CONTENUTI
L’internazionalizzazione delle PMI viene presentata come un processo che può seguire percorsi diversi e che vengono classificati in modo diverso, anche a livello europeo. Le cause dell’internazionalizzazione possono essere cercate e trovate sia all’interno delle imprese che nell’ambiente internazionale e globale in cui operano. Le risposte delle imprese PMI poste di fronte ad una richiesta di internazionalizzazione, possono anch’esse variare e saranno presentati dei casi. I vantaggi verranno presentati in termini di costi e di efficienza.

Docenti
PATRIZIA TAMBOSSO
Consulente marketing internazionale per PMI e marketing nel mercato della RPCina. Docente in corsi post-laurea organizzati da SIOI, LUISS, Università La Sapienza, e laurea specialistica Università di Siena. Settori analizzati: mobile, arredo, calzature, abbigliamento, filati e tessuti, macchine utensili, elettrodomestici, gioielleria, vino, alimentari, turismo, logistica. I referenti dei progetti sono imprese, Associazioni di imprese, Consorzi, Camere di Commercio, Enti provinciali e Regionali.

8) Mastering sales

Poggibonsi – Giovedì 10 Novembre 2011

Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl – Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)

Vendere con la crisi
Il processo di vendita è talmente importante e legato alla sopravvivenza dell’Azienda stessa che il suo sviluppo è proporzionale al Successo. Mastering Sales è un metodo per gestire il processo di acquisizione e negoziazione della Clientela. Disegnato negli Stati Uniti ed adattato agli italiani, unisce alle più attuali tecniche psico-comportamentali l’esperienza internazionale acquisita in oltre 20 anni dal Dottor Bosio.
Anche se alcune ore non bastano per apprendere le strategie di negoziazione e le tecniche di vendita, sono sufficienti per valutare la propria organizzazione e le eventuali aree di miglioramento.

Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dell’Amministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

CONTENUTI
• Quanto costa vendere?
• Come deve essere organizzato un ufficio commerciale e quali caratteristiche devono avere i suoi componenti?
• Concetti di vendibilità prodotto /servizio in funzione dei concorrenti
• Stimolare o Demotivare?
• Venditori si nasce o si diventa?

Docenti
ALBERTO BOSIO
Alberto Bosio MBA, trainer NLP, ha studiato BST e EFT cominciando nel 2000 la professione di consulente / formatore negli USA.La sua esperienza sul campo è cominciata nel 1984 come tecnico e successivamente come commerciale nel settore meccano tessile operando in Cina e negli Stati Uniti. Ha proseguito nell’intermediazione finanziaria, quindi nella fornitura di impianti industriali complessi chiavi in mano in Cina, Sudamerica, Paesi Arabi ed Ex Repubbliche Sovietiche. Negli Stati Uniti ha diretto Società nel settore del coil winding e aeronautico.

9) Il contratto di rete

Siena – Martedì 29 Novembre 2011
Sede: Sala dell’Aurora, Palazzo della Provincia – Piazza Duomo, 9

Quando una forma organizzativa crea valore economico.

Fornire a imprenditori e manager di PMI e micro imprese un semplice ma completo corredo informativo sulla applicazione nel loro contesto del contratto di rete, corredato da casi concreti di applicazione.

Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dell’Amministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

CONTENUTI
Introduzione alle reti di impresa: quando una rete è vincente?
•Le reti e le loro caratteristiche salienti: innovazione, internazionalizzazione, trasferimento tecnologico.
•Reti, cluster e Distretti: un rapporto sinergico e non divergente. Come costruire un rapporto
vincente tra infrastrutture territoriali e mercati globali.
•Il Rapporto reti – centri di eccellenza universitari: linee guida sulla gestione. Perché vince la ricerca
in rete e come gestirla.
Le reti: come si costituiscono, come si organizzano
•Il governo di una rete: fabbisogni finanziari, breve quadro sulla fiscalità ,opportunità di finanziamento
e bancabilità.
•Il Funzionamento operativo: come gestire una rete, come conseguire economie di scala e un valore
aggiunto organizzativo.
•Alcuni casi: Rete Infinito, Rete EuroteKIMP, Rete Almax / Gucci, Rete Capitanata, Rete HDS FM.

Docenti
LORENZO ZANNI
È Professore Ordinario presso la Facoltà di Economia “R. Goodwin” dell’Università degli Studi di Siena dove insegna “Economia e gestione delle imprese”, “Marketing ”, “Marketing Internazionale” e “International Management”. Svolge attività di ricerca su piccole imprese e imprenditorialità; innovazione tecnologica; distretti industriali e organizzazioni a rete; management e marketing internazionale. Attualmente è Prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese dell’Università di Siena e presidente della Commissione spin off di Ateneo.

MASSIMILIANO BELLAVISTA
Consulente di direzione, partner di Keirion (www.keirion.com) docente di marketing, facoltà di economia, Università di Siena. esperto di certificazione e compliance (d.lgs 231-01) manager di www.retidimpresa.eu, primo portale sulle reti di impresa nel web e prima b.unit di consulenza nel campo delle reti in italia. Esperto di riferimento sulle reti per l’istituzione dei distretti industriali; Bic Lazio; Enea; Provincia di Torino e di Lecce e per varie camere di commercio.

Segreteria Organizzativa

Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale s.r.l.
Loc. Salceto, 121 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. 0577 995072 - 0577 995015
Fax 0577 042391


www.businessschool.siena.it
info@businessschool.siena.it

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Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 10/06/2011
Data di ultima modifica: 03/06/2011


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