Presentazione
Sta per iniziare la 5° edizione della Business School, la scuola di direzione aziendale dedicata alle piccole e medie imprese del territorio nata a Siena nel 2006 e finanziata dalla Provincia e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con le Associazioni di categoria.
Ancora una volta la Business School, attraverso una serie di seminari e con il coinvolgimento di esperti di settore, si propone come punto di riferimento e luogo di incontro per tutti quei soggetti ed istituzioni che vedono nella qualità, nellefficienza e nellinnovazione condizioni essenziali per la crescita e la competitività del sistema imprenditoriale ed economico.
Nel 2011 la scuola di direzione aziendale vuole essere uno strumento di supporto alle imprese che hanno la volontà di rimettersi in discussione, affrontare i nuovi competitor aziendali ed i nuovi scenari di mercato con maggiore consapevolezza e conoscenza. Per questo è stato necessario individuare tematiche prioritarie e strategiche -i processi di internazionalizzazione, lefficienza produttiva, il lean management, la gestione finanziaria e delle risorse umane, le tecniche di vendita e le relazioni con i clienti, linnovazione - in linea con i progetti della Provincia di Siena per il territorio, così da integrare lofferta formativa della Business School con il sistema e gli indirizzi programmatici della Provincia in tema di sviluppo economico e trasferimento tecnologico.
Altra novità di questa 5° edizione, la concretezza dei contenuti dei seminari, che senza tralasciare lanalisi dei cambiamenti socio-economici in atto e degli scenari competitivi, avranno unimpronta più operativa, ancora di più in sintonia con il modo di essere e di pensare dellimprenditore. In questo senso alcuni incontri sono stati organizzati allinterno di centri servizi, mentre in altri casi si è scelto di affiancare ai docenti alcune figure imprenditoriali, così da potere riportare esperienze vissute.
I seminari, per la prima volta gratuiti e itineranti toccheranno in maniera omogenea i territori della provincia, favorendo ed incentivando la partecipazione delle imprese.
Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente ma la specie che risponde meglio al cambiamento
Charles Darwin (biologo, geologo, zoologo e botanico britannico)
Non cè nulla di immutabile, tranne lesigenza di cambiare
Eraclito (filosofo)
Lunico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare
Walt Disney (animatore, autore di fumetti, cineasta)
Strumenti operativi di supporto ad un progetto Lean
La finanza aziendale
Leve di flessibilità per superare le crisi
Cosa cambiare quando occorre cambiare
Una strada moderna per linnovazione di prodotto
Il futuro che è già qui
Internazionalizzazione delle PMI
Mastering Sales
Il contratto di rete
Poggibonsi Mercoledì 25 Maggio 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)
Un progetto Lean prevede un approccio manageriale e un cambiamento che, attraverso una trasformazione snella, rende più competitiva limpresa.
Il seminario consente al partecipante di prendere familiarità con gli strumenti più utilizzati nella conduzione di un progetto Lean sia nelle operations che nello sviluppo del prodotto. Lincontro è rivolto oltre allimprenditore anche ai vari responsabili nelle aree operations e sviluppo prodotto, nonché a quelle persone che intendano seguire tutto il percorso formativo di base per tecnici Lean.
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dellAmministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
CONTENUTI
Le linee guida Lean per le operations
Il Value Stream Mapping
Illustrazione della metodologia
Esercitazione pratica
Il bilanciamento di una cella/linea: gli strumenti più utilizzati
Tecniche di gestione kanban
Esempi applicativi
Gli strumenti di base del miglioramento continuo - Pareto - I 5 perché - Diagramma Causa-Effetto -Il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA)
Metodologie pratiche per la realizzazione del cambiamento: I kaizen blitz
Strumenti di supporto alla gestione a vista: a) I tabelloni in fabbrica b) Il Visibile Planning per gestire il processo di sviluppo prodotti e, in generale, i processi in cui scorrono informazioni
Docenti
MATTEO BONFIGLIOLI
Laureato nel 1995 in Economia e Commercio presso lUniversità di Bologna.Consulente di organizzazione aziendale presso Bonfiglioli Consulting, dal 1998 ad oggi ha seguito circa 50 progetti Lean Thinking in altrettante realtà industriali e ha effettuato attività di formazione nelle aree tecnico-produttive, Lean Thinking, gestione dellinnovazione, sistemi informativi, controllo di gestione, nellambito di seminari, convegni, corsi aziendali ed interaziendali. Dal 2010 è presidente di Bonfiglioli Consulting.
PAOLO CAMPEGGI
Laureato nel 1999 in Ingegneria Meccanica presso lUniversità di Bologna, inizia a lavorare nel Gruppo Giesse come Responsabile Assicurazione Qualità di Prodotto. Nel 2001 assume il ruolo di Assistente Direzione Industriale e Responsabile Produzione della Divisione Circuiti Elettronici e Trasformatori in Ova Bargellini e dal 2003 è consulente di direzione in Bonfiglioli Consulting. Ora Capo Progetto, si occupa di progetti implementati secondo i principi relativi al lean thinking (pensiero snello) nelle aree logistica, produzione e controllo qualità dei materiali, sviluppo nuovi prodotti, con particolare riferimento a: ottimizzazione della supply chain, dei processi e dei reparti produttivi; riduzione time to market e costo nuovi prodotti.
Poggibonsi Giovedì 9 Giugno 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)
San Quirico dOrcia Mercoledì 15 Giugno 2011
Sede: Salone A. Magno Palazzo Chigi Zondadari P. zza Chigi, 2
La ricerca dellequilibrio finanziario - patrimoniale per la riorganizzazione delle fonti.
In ottica Basilea e di fronte alle difficoltà di accesso al credito, che caratterizzano lo scenario attuale, il Seminario è finalizzato alla realizzazione di un procedimento di autovalutazione dei più importanti indicatori finanziario - patrimoniali che rappresentano lo stato di salute dellazienda sotto il profilo della liquidità e della solidità.
Presentazione delle metodologie di riassetto finanziario per il riequilibrio della struttura delle fonti finanziarie adottate per coprire gli impieghi con ricadute benefiche sugli oneri derivanti da gestione extracaratteristica, oggi più che mai penalizzanti la gestione pura.
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dellAmministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
CONTENUTI
Riclassificazione dello Stato patrimoniale a sezioni contrapposte e a scalare con valutazione degli indicatori di sintesi fondamentali. Esame delle principali cause di disequilibrio finanziario -patrimoniale, in particolare sottocapitalizzazione e carenza di liquidità; analisi delle corrette metodologie di riorganizzazione finanziaria.
Docenti
FRANCO VASELLI
Laurea in Scienze Economiche e Bancarie conseguita con il massimo dei voti c/o lUniversità degli Studi di Siena nella.a. 1984/85. Dal 1988 svolge attività di Consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale nelle seguenti aree: Controllo di Gestione, Finanza, Organizzazione e Strategie. Svolge attività di formazione (progettazione e docenza) in ambito universitario e imprenditoriale. È Consigliere Delegato alle aree Formazione e Servizi di API Toscana-Siena e Socio fondatore di Apifinser Toscana.
Poggibonsi Giovedì 15 Settembre 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)
Di fronte allincertezza e alla variabilità della domanda introdurre flessibilità nei prodotti, nei processi e nellorganizzazione diventa necessario. Il seminario è finalizzato allapprendimento delle modalità di creazione di un sistema produttivo flessibile. Attraverso la comprensione delle interazioni tra prodotti, network fornitori e organizzazione interna al fine di massimizzare la flessibilità.
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dellAmministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
CONTENUTI
La flessibilità come chiave di successo per affrontare le crisi.
Su questa base si approfondiscono i temi di:
flessibilità di network (Production Strategy e internazionalizzazione),
flessibilità di processo,
flessibilità di prodotto
flessibilità del personale impiegato.
Docenti
JOSEF NIERLING
Principal e co-fondatore della sede italiana di Porsche Consulting, ha condotto numerosi progetti in Europa e negli Stati Uniti nellambito dellorganizzazione dei sistemi produttivi e della supply chain ed ha pubblicato diversi lavori sui temi dell´Operations Management.Ha studiato ingegneria in Italia e si è specializzato in Operations Management a Berlino. Attualmente segue aziende nel settore dell´automotive, degli elettrodomestici, della plastica e delle attrezzature sportive.
San Quirico dOrcia Giovedì 29 Settembre 2011
Sede: Salone A. Magno Palazzo Chigi Zondadari P. zza Chigi, 2
La crisi che abbiamo alle spalle ci ha costretto a fare scelte dolorose. Ora però dobbiamo ripartire e per farlo occorre coraggio e alcune tecniche ineludibili . Presentazione di un metodo pratico per aumentare il fatturato, diciamo del 20%. Cosa fare, con chi, dove, quanto costa, quanto rende.
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dellAmministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
CONTENUTI
Come misurare il clima del tuo gruppo
Dare informazione è il primo mezzo premiante
Eliminare le fonti di spreco è motivante per tutti
Come dare una spinta al Marketing e ottenere risultati in 15 giorni lavorativi
Conclusioni
Docenti
ANTONIO BICEGO
Laureato in Psicologia, membro dellAmerican Management Association. È un esperto di tecniche della comunicazione, rivolte al mondo del Management, alla motivazione e alla leadership. Ha lavorato sin dagli anni 70 come consulente per imprese come Alfa Romeo, Nissan, Honda, Gruppo Marzotto, Komatsu, Aprilia. Ha condotto corsi con Paul Cayard, Giorgio Albertazzi, Ernesto Calindri. Ha fondato lo Studio Bicego Srl nel 1980. È specializzato in Selezione, Formazione del personale e Consulenza alle Aziende.
Torrita di Siena Giovedì 6 Ottobre 2011
SEMINARIO A NUMERO CHIUSO
Sede: Centro Servizi Torrita di Siena via Traversa Valdichiana Est, 175
(riservato ad un massimo di 15 partecipanti - farà fede la data di arrivo della scheda di iscrizione - Il seminario sarò ripetuto in caso di richieste superiori)
Poggibonsi Giovedì 17 Novembre 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)
Un esempio di utilizzo integrato di strumenti progettuali avanzati.
Obiettivo del seminario è di presentare linsieme degli strumenti operativi necessari ad un moderno approccio allinnovazione di prodotto, allo scopo di ridurre i tempi di nascita di nuove idee, aumentandone parallelamente le performance e laffidabilità.
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dellAmministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
CONTENUTI
Software CAD: portare unidea nel nostro PC
La prototipazione rapida quale strumento di verifica funzionale
Uno strumento di verifica progettuale: la simulazione numerica
Le tecniche di misura moderne che svelano i segreti di un prodotto
Spingersi allottimizzazione di un prodotto: i codici multiobiettivo
Docneti
PAOLO MAGGIORANA
È lattuale Amministratore Delegato del MATE, ruolo che arriva a ricoprire grazie alle competenze tecniche e gestionali acquisite in oltre dieci anni di attività imprenditoriale, durante i quali ha occupato incarichi di responsabilità in progetti di ricerca e dinnovazione tecnologica basati sullimpiego di strumenti di progettazione avanzati, quali moderni codici di calcolo numerico, catene metrologiche innovative, software di programmazione e dottimizzazione multiobiettivo.
STEFANO UBERTINI
È Professore Associato di Macchine a Fluido presso lUniversità degli Studi di Napoli Parthenope, dove è titolare dei corsi di Macchine e Gestione dei Servizi Industriali. Nel percorso accademico intrapreso, da cui scaturiscono numerose pubblicazioni e libri, ha sviluppato tecniche avanzate di analisi, previsione e riduzione dei consumi energetici, che si sono concretizzate in una metodologia integrata per lambito industriale.
Poggibonsi Giovedì 20 Ottobre 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)
Organizzazione e gestione delle risorse umane nei percorsi di cambiamento.
Rispondere alla necessità di aiutare gli imprenditori del nostro territorio a comprendere maggiormente le dinamiche che contraddistinguono lattuale contesto competitivo. Contribuire alla crescita della consapevolezza che il cambiamento e levoluzione delle nostre imprese è necessario e possibile. La necessità è infatti dettata dal mercato, dalla crescita della competizione, da uno sviluppo della tecnologia che non lascia spazi alle inefficienze e che anzi deve far diventare linnovazione, organizzativa e informativa, driver della nuova competitività. La possibilità e realizzabilità è dettata contestualmente, dalla capacità di individuare con prospettiva e scientificità il percorso di sviluppo da realizzare e con esso gli obiettivi da perseguire, dalladozione di metodologie e strumenti in grado di accompagnare le aziende nella realizzazione del percorso di cambiamento stesso. Metodologie e strumenti che integrano aspetti tecnici e capacità organizzative, con capacità di conduzione e trascinamento degli uomini dal cui sapere e dalla cui partecipazione dipende il successo delle aziende nellera della conoscenza e dellinformazione.
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dellAmministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
CONTENUTI
Il contesto: perché cambiare?
Le fasi del Cambiamento Fattori esterni / interni a) Preparazione
Paura del cambiamento b) Implementazione del cambiamento: metodi e strumenti
Ruoli nel cambiamento c) Valutazione del cambiamento
Come introdurre il cambiamento
I tipi di cambiamento
a) Comunicazione ed educazione
b) Partecipazione
c) Negoziazione
d) Imposizione
Docenti
MARIA CRISTINA CORRADINI e FAUSTA TISTARELLI
Hanno iniziato lattività professionale nellarea della Strategia, Organizzazione e Controllo di gestione di cui sono tuttoggi esperti conoscitori e consulenti nella definizione ed adozione dei modelli più adatti alle singole realtà imprenditoriali. La vicinanza agli imprenditori ed alle imprese nella realizzazione dei progetti hanno consentito lo sviluppo di metodologie e tecniche per la gestione dei percorsi di cambiamento. Oggi sono Attivatori e Gestori del Cambiamento in numerose imprese, pubbliche e private, su tutto il territorio nazionale.
Siena Giovedì 27 ottobre 2011
Sede: Sala dellAurora, Palazzo della Provincia Piazza Duomo, 9
Gli obiettivi del Seminario sono principalmente:
1. rendere consapevoli le PMI del territorio senese della necessità di processi di internazionalizzazione
per rafforzare la propria immagine e fatturato;
2. fornire indicazioni su possibili forme di internazionalizzazione e le necessità organizzative, a livello
di impresa, che tali forme comportano;
3. mostrare i vantaggi economici di iniziare un percorso di internazionalizzazione, nonostante
possano essere percepiti degli ostacoli da parte delle imprese
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dellAmministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
CONTENUTI
Linternazionalizzazione delle PMI viene presentata come un processo che può seguire percorsi diversi e che vengono classificati in modo diverso, anche a livello europeo. Le cause dellinternazionalizzazione possono essere cercate e trovate sia allinterno delle imprese che nellambiente internazionale e globale in cui operano. Le risposte delle imprese PMI poste di fronte ad una richiesta di internazionalizzazione, possono anchesse variare e saranno presentati dei casi. I vantaggi verranno presentati in termini di costi e di efficienza.
Docenti
PATRIZIA TAMBOSSO
Consulente marketing internazionale per PMI e marketing nel mercato della RPCina. Docente in corsi post-laurea organizzati da SIOI, LUISS, Università La Sapienza, e laurea specialistica Università di Siena. Settori analizzati: mobile, arredo, calzature, abbigliamento, filati e tessuti, macchine utensili, elettrodomestici, gioielleria, vino, alimentari, turismo, logistica. I referenti dei progetti sono imprese, Associazioni di imprese, Consorzi, Camere di Commercio, Enti provinciali e Regionali.
Poggibonsi Giovedì 10 Novembre 2011
Sede: Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale srl Loc. Salceto, 121
(seguire indicazioni per Centro Impiego)
Vendere con la crisi
Il processo di vendita è talmente importante e legato alla sopravvivenza dellAzienda stessa che il suo sviluppo è proporzionale al Successo. Mastering Sales è un metodo per gestire il processo di acquisizione e negoziazione della Clientela. Disegnato negli Stati Uniti ed adattato agli italiani, unisce alle più attuali tecniche psico-comportamentali lesperienza internazionale acquisita in oltre 20 anni dal Dottor Bosio.
Anche se alcune ore non bastano per apprendere le strategie di negoziazione e le tecniche di vendita, sono sufficienti per valutare la propria organizzazione e le eventuali aree di miglioramento.
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dellAmministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
CONTENUTI
Quanto costa vendere?
Come deve essere organizzato un ufficio commerciale e quali caratteristiche devono avere i suoi componenti?
Concetti di vendibilità prodotto /servizio in funzione dei concorrenti
Stimolare o Demotivare?
Venditori si nasce o si diventa?
Docenti
ALBERTO BOSIO
Alberto Bosio MBA, trainer NLP, ha studiato BST e EFT cominciando nel 2000 la professione di consulente / formatore negli USA.La sua esperienza sul campo è cominciata nel 1984 come tecnico e successivamente come commerciale nel settore meccano tessile operando in Cina e negli Stati Uniti. Ha proseguito nellintermediazione finanziaria, quindi nella fornitura di impianti industriali complessi chiavi in mano in Cina, Sudamerica, Paesi Arabi ed Ex Repubbliche Sovietiche. Negli Stati Uniti ha diretto Società nel settore del coil winding e aeronautico.
Siena Martedì 29 Novembre 2011
Sede: Sala dellAurora, Palazzo della Provincia Piazza Duomo, 9
Quando una forma organizzativa crea valore economico.
Fornire a imprenditori e manager di PMI e micro imprese un semplice ma completo corredo informativo sulla applicazione nel loro contesto del contratto di rete, corredato da casi concreti di applicazione.
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.45 Saluto dellAmministrazione Provinciale
Ore 09.00 Inizio dei lavori
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
CONTENUTI
Introduzione alle reti di impresa: quando una rete è vincente?
Le reti e le loro caratteristiche salienti: innovazione, internazionalizzazione, trasferimento tecnologico.
Reti, cluster e Distretti: un rapporto sinergico e non divergente. Come costruire un rapporto
vincente tra infrastrutture territoriali e mercati globali.
Il Rapporto reti centri di eccellenza universitari: linee guida sulla gestione. Perché vince la ricerca
in rete e come gestirla.
Le reti: come si costituiscono, come si organizzano
Il governo di una rete: fabbisogni finanziari, breve quadro sulla fiscalità ,opportunità di finanziamento
e bancabilità.
Il Funzionamento operativo: come gestire una rete, come conseguire economie di scala e un valore
aggiunto organizzativo.
Alcuni casi: Rete Infinito, Rete EuroteKIMP, Rete Almax / Gucci, Rete Capitanata, Rete HDS FM.
Docenti
LORENZO ZANNI
È Professore Ordinario presso la Facoltà di Economia R. Goodwin dellUniversità degli Studi di Siena dove insegna Economia e gestione delle imprese, Marketing , Marketing Internazionale e International Management. Svolge attività di ricerca su piccole imprese e imprenditorialità; innovazione tecnologica; distretti industriali e organizzazioni a rete; management e marketing internazionale. Attualmente è Prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese dellUniversità di Siena e presidente della Commissione spin off di Ateneo.
MASSIMILIANO BELLAVISTA
Consulente di direzione, partner di Keirion (www.keirion.com) docente di marketing, facoltà di economia, Università di Siena. esperto di certificazione e compliance (d.lgs 231-01) manager di www.retidimpresa.eu, primo portale sulle reti di impresa nel web e prima b.unit di consulenza nel campo delle reti in italia. Esperto di riferimento sulle reti per listituzione dei distretti industriali; Bic Lazio; Enea; Provincia di Torino e di Lecce e per varie camere di commercio.
Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale s.r.l.
Loc. Salceto, 121 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. 0577 995072 - 0577 995015
Fax 0577 042391
www.businessschool.siena.it
info@businessschool.siena.it
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