Ti trovi in Home / Notizie / Investitori
CERCA

Strutture in legno nell'edilizia. Corso per Direttore Tecnico della Produzione

Strutture in legno per l’edilizia. Obblighi Marcatura Ce e qualifica tecnica di Direttore Tecnico della Produzione di elementi in “legno strutturale”.

Il D.M. 14/2008 (Norme Tecniche di Costruzione) fissa l’obbligo per ogni fornitore di legname strutturale, di qualificare la propria produzione presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; la circolare n. 617 del 2/2/2009 emanata dal Consiglio Superiore dei LL.PP., ha delineato la funzione del “Centro di Lavorazione”, per la cui attività è fondamentale l’individuazione di un “Direttore Tecnico della Produzione qualificato alla classificazione del legno strutturale (travi, pilastri, pareti portanti, ecc.)”.

A questo proposito si intende promuovere uno specifico corso di formazione al fine di ottenere la qualifica di Direttore Tecnico della Produzione, per consentire alle imprese interessate di mantenere le proprie posizioni di mercato.

I destinatari del corso sono coloro che intendono assumere il ruolo di Direttore Tecnico della Produzione dei centri di lavorazione del “legno strutturale”. Il DTP deve necessariamente essere un collaboratore dell’impresa (titolare o lavoratore dipendente) che assume la responsabilità relativamente:

  • all’organizzazione  dei processi produttivi ed ai relativi controlli interni;
  • alla classificazione, in base alla resistenza, dei prodotti commercializzati;
  • alla gestione delle “non conformità”.
Vai alla pagina di approfondimento



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 30/12/2009
Data di ultima modifica: 30/12/2009


© 2009-2024 Imprendia