Ti trovi in Home / Notizie / Credito
CERCA

START UP: Microcredito Giovani. Settore Manifatturiero

BANDO CHIUSO
Il fondo intende favorire, attraverso agevolazioni sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero, l’accesso al microcredito da parte di giovani tra i 18 e i 40 anni che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale.

Beneficiari
Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) giovanili costituite nel corso dei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione e le persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione.

  • Per quanto riguarda le imprese individuali, l’età del titolare dell’impresa non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione.
  • Per le società, l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci che detengono almeno il 51% del capitale sociale della società medesima non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione.
  • Per le cooperative, l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci lavoratori che detengono almeno il 51% del capitale sociale non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione.

Le imprese beneficiarie devono essere regolarmente iscritte al registro delle imprese, esercitare un’attività economica identificata come prevalente nell’unità locale che realizza il programma di investimento e rientrare nelle seguenti sezioni della Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2007:

  • B. Estrazione di minerali da cave e miniere;
  • C. Attività manifatturiere;
  • D. Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;
  • E. Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;
  • F. Costruzioni;
  • G. Commercio all’ingrosso e al dettaglio limitatamente al gruppo 45.2 e alla categoria 45.40.3;
  • H. Trasporto e magazzinaggio ad esclusione delle categorie: 49.39.01; 52.22.0; 52.22.09;
  • J. Servizi di informazione e comunicazione ad esclusione delle divisioni: 58, 59 e 60 e del gruppo 63.91;
  • M. Attività professionali, scientifiche e tecniche ad esclusione dei gruppi: 71.11, 73.11, 74.2 e 74.3.;
  • N. Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese; ad esclusione della divisione 79 dei gruppi 77.22,82.3 e della categoria 77.21.02;
  • Q. Sanità e assistenza sociale ad esclusione del gruppo 86.1;
  • S. Altre attività di servizi, limitatamente alle divisioni 95 e 96 ad esclusione della categoria 96.04.2. Caratteristiche del finanziamento

Caratteristiche del finanziamento
Gli aiuti sono concessi nella forma di finanziamento a tasso zero per un importo che va da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 15.000 euro per ogni singola domanda e per categoria di intervento.
La durata del finanziamento va da minimo 36 mesi a massimo 120 mesi più un preammortamento di ulteriori 12 mesi e sarà erogato a seguito della presentazione di almeno il 50% delle spese ammesse.
Le spese degli investimenti dovranno concludersi entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di scadenza dei termini per la sottoscrizione e l’invio del contratto di finanziamento.

Spese ammissibili
Le spese ammissibili si distinguono:

  • per investimenti:
  1. macchinari, attrezzature, ivi compresi gli automezzi, e arredi (anche usati). E' consentito l'acquisto di materiale usato solo se in venditore rilascia una dichiarazione attestante la provenienza esatta del materiale e che lo stesso, nel corso degli ultimi sette anni, non abbia beneficiato di un contributo pubblico, il prezzo del materiale usato non sia superiore al suo valore di mercato e sia inferiore al costo di materiale simile nuovo, le caratteristiche tecniche del materiale usato acquisito siano adeguate alle esigenze dell'operazione e siano conformi alle norme e agli standard pertinenti, attestata da un perito tecnico;
  2. acquisto di brevetti e software;
  3. opere murarie ed assimilate comprese quelle per l’adeguamento funzionale dell’immobile per la ristrutturazione dei locali, nel limite del 50% del totale delle spese ammesse;
  4. investimenti atti a consentire che l’impresa operi nel rispetto di tutte le norme di sicurezza dei luoghi di lavoro, dell’ambiente e del consumatore e, tra questi, investimenti specifici volti alla riduzione dell’impatto ambientale, allo smaltimento o riciclaggio dei rifiuti e alla riduzione dei consumi energetici o idrici.
  • per liquidità
  1. spese di costituzione;
  2. acquisizione di consulenze e servizi connessi all’avvio e/o allo sviluppo dell’attività d’impresa;
  3. spese generali (es. utenze, affitto, stipendi);
  4. scorte;
  5. materie prime.

Ai sensi della L.R. n. 35/2000, i finanziamenti di cui al presente bando, sono concessi nella forma di finanziamento agevolato fino ad una misura massima corrispondente al 100% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione.

Presentazione della domanda
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 26 gennaio 2015 alle ore 24.00 del 27 febbraio 2015.
Completa degli allegati, deve essere firmata digitalmente dal soggetto beneficiario.


Per maggiori informazioni contattaci:

Zona Siena: cnacredito@cnasiena.it
Siena - via Simone Martini, 18 (fuori Porta Ovile)
tel.     0577 260.625
          0577 260.626
          0577 260.621

Zona Val d'Elsa:
Poggibonsi: credito.pog@cnasiena.it
via Salceto, 123 - tel. 0577 987141

Colle Val d’Elsa: leonardo.boschi@cnasiena.it
via dello Spuntone, 8/c - tel. 0577 909.506


Zona Val di Chiana:
Torrita di Siena: credito.torrita@cnasiena.it
P.zza Nazioni Unite, 21 - tel. 0577 689421

Chiusi Scalo: leonardo.caponeri@cnasiena.it
via Oslavia, 44 - tel. 0578 719859

Zona Amiata:
Abbadia San Salvatore: lauro.simonetti@cnasiena.it
Via Gorizia, 38 - tel. 0577 779731

Piancastagnaio: cna- piancastagnaio@cnasiena.it
Viale Vespa, 94 - tel. 0577 786620



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 09/03/2015
Data di ultima modifica: 31/03/2015


© 2009-2024 Imprendia