Ti trovi in Home / Notizie / Credito
CERCA

Credito, importanti novità per le imprese

Fin da subito oppure nei prossimi giorni, a seconda del bando, sono disponibili per le imprese, in tutti gli uffici della Cna di Siena, tutta una serie di agevolazioni e contributi per il credito in generale ed i finanziamenti in particolare. La Cna fornirà oltre alla tradizionale assistenza, anche quattro specifiche opportunità per ogni tipo di azienda.

Molto interessante è il fondo per gli aiuti agli investimenti delle pmi artigiane e cooperazione, che ha come finalità quella di favorire la crescita e supportare lo sviluppo aziendale, anche attraverso la creazione di un nuovo stabilimento o estensione, diversificazione o trasformazione fondamentale del processo produttivo di uno stabilimento esistente, compresa anche l'industrializzazione dei risultati di progetti di ricerca e sviluppo.

Scarica la scheda sintetica

Molto importante anche il bando per gli interventi di garanzia per gli investimenti Por Creo 2007/2013 – linea 14b1. In questo caso potranno beneficiare del finanziamento le piccole e medie imprese che realizzino investimenti per lo sviluppo aziendale in attivi materiali e immateriali per un nuovo stabilimento, ampliamento di uno esistente, diversificazione della produzione, trasformazione di un processo produttivo. E' finanziabile anche l'acquisizione di attivi di uno stabilimento se connessi all’attuazione di un piano di crescita dell’attività d’impresa.

Scarica la scheda sintetica

Importantissimo anche il bando finalizzato al sostegno dell'imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali in base alla l.r. 21/2008. In questo caso il beneficio può essere richiesto da micro, piccole e media imprese costituite nei sei mesi precedenti , da costituire o in espansione, con sede legale e operativa in Toscana che abbiano l'età del titolare d’impresa non superiore a 40 anni, oppure altri vincoli relativi all'età dei soci o di una parte di loro. Stesso discorso per le agevolazioni alle imprese femminili, che devono vedere donne nella compagine societaria in tutto o in parte. Come dicevamo sono previste agevolazioni anche per le imprese di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali (costituite da soggetti che abbiano usufruito di ammortizzatori sociali per un periodo minimo di 6 mesi nei 24 mesi precedenti la domanda di aiuto) sempre che la società veda tale tipologia di lavoratori nella compagine societaria in tutto o in adeguata percentuale. Sono previste in questo bando anche agevolazioni per le società coperative.

Scarica la scheda sintetica

L'ultimo grande bando che la Cna mette a disposizione delle imprese riguarda gli interventi di garanzia per la liquidità, che possono essere richieste dalle piccole e medie imprese con sede legale in Toscana. L'assistenza finanziaria deve essere finalizzata al consolidamento dei debiti a breve, portandoli a medio, lungo termine. Potrà essere finanziato anche il reintegro liquidità per investimenti effettuati nei 3 anni precedenti, il rifinanziamento dei debiti a medio lungo termine, l'acquisto di scorte o forniture, ma potrà anche essere sostenuta la liquidità alle imprese che hanno subito danni a seguito delle calamità naturali negli ultimi 12 mesi, purché i bilanci siano congrui a determinati parametri.

Per maggiori informazioni:

Area Siena e Chianti: cnacredito@cnasiena.it,, tel. 0577 260.626 (Maurizio Lazzerini).

Area Val d'Elsa: marco.bernardeschi@cnasiena.it, Poggibonsi via Salceto, 123 - tel. 0577 987.111 . Colle Val d’Elsa, via dello Spuntone, 8/c – tel. 0577 987.111, leonardo.boschi@cnasiena.it.

Area Val di Chiana: Torrita di Siena:, P.zza Nazioni Unite, 21 - tel. 0577 689.1110, marco.grilli@cnasiena.it. Chiusi Scalo, via Oslavia, 44 - 0578 719.850 e su Chianciano 0578 719.870, leonardo.caponeri@cnasiena.it.

Area Amiata e Valdorcia: Abbadia San Salvatore: Via Gorizia, 38 - tel. 0577 779.731, lauro.simonetti@cnasiena.it. Piancastagnaio, Viale Gramsci 320/B - tel. 577 786.620, alessandro.coppi@cnasiena.it.



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 26/09/2014
Data di ultima modifica: 21/08/2014


© 2009-2024 Imprendia