Ti trovi in Home / Notizie / Credito
CERCA

1° gennaio 2014: entrata in vigore del sistema AVCPASS per le gare d'appalto

gennaio 2014: entrata in vigore del sistema AVCPASS per le gare d'appalto

L’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) ha confermato che, per le pubbliche gare d’appalto d’importo superiore a € 40.000, 00 a partire dal 1 gennaio 2014 la verifica dei requisiti dovrà essere svolta esclusivamente mediante il sistema AVCPASS.

Cos'è l'AVCPASS?
L’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) ha istituito il nuovo sistema di verifica dei requisiti, denominato AVCPASS, l’Authority Virtual Company Passport, dotato di apposite aree dedicate ad operatori economici e a stazioni appaltanti/enti aggiudicatori.
Il sistema AVCPASS consente:

  • alle stazioni appaltanti/enti aggiudicatori, l’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici;
  • agli operatori economici, tramite l’apposita area dedicata, di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico ai sensi dell’art. 6-bis, comma 4, del Codice. L’operatore economico può utilizzare tali documenti per ciascuna delle procedure di affidamento alle quali partecipa entro il periodo di validità del documento.
  • Con questo sistema ogni operatore economico dovrà creare una propria libreria virtuale dove inserire i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle gare. Attualmente il sistema è predisposto per la documentazione relativa ad una serie di requisiti generali e di requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario.

A regime, il nuovo sistema sarà obbligatorio per tutti gli appalti di importo a base d’asta pari o superiore a € 40.000,00 con esclusione di quelli svolti attraverso procedure telematiche, sistemi dinamici di acquisizione o mediante ricorso al mercato elettronico, nonché quelli relativi ai settori speciali.

Per qualsiasi informazione o per assistenza alle procedure di registrazione e di inserimento della documentazione le imprese potranno rivolgersi allo Sportello Imprese presso:

CNA Servizi srl CAF Imprese, Via Rosi 46/48, 53100 Siena
tel 0577 260 523/531/532 - Fax 0577 627 036
email:
sportelloimprese@cnasiena.it



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 17/12/2013
Data di ultima modifica: 17/12/2013


© 2009-2024 Imprendia