Ti trovi in Home / Notizie / Credito
CERCA

CCIAA Firenze: intervento per il sostegno ad aggregazioni di imprese finalizzate a processi di innovazione, internazionalizzazione e partecipazione a fiere 2013

CCIAA Firenze: intervento per il sostegno ad aggregazioni di imprese finalizzate a processi di innovazione, internazionalizzazione e partecipazione a fiere 2013
A chi è destinato
Alle piccole e medie imprese del settore industria aventi sede legale o unità locale operativa attive in provincia di Firenze e iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Firenze che risultano in regola con il pagamento del diritto annuale e che intendano costituire o abbiano costituito una rete di imprese dal 1° aprile al 30 ottobre 2013.

Descrizione dell’intervento
La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di € 30.000,00 per incentivare la partecipazione delle imprese della Provincia di Firenze alle aggregazioni di imprese del settore industria finalizzate a processi di innovazione, internazionalizzazione e partecipazione a fiere.

Si precisa che nel caso di contratto di rete con imprese appartenenti a settori economici diversi la maggioranza delle imprese deve appartenere al settore industria. Nel caso in cui il contratto di rete sia costituito da solo due imprese è richiesto che entrambe appartengono al settore industria.

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute dal 1° aprile al 15 dicembre 2013:

  • spese per la costituzione della rete quali: spese di consulenza giuridica, spese notarili;
  • spese di consulenza, corredate da relazione debitamente descritta del professionista esterno all’azienda, legate al raggiungimento degli obiettivi definiti dal contratto di rete e specificate nel programma di rete (es. spese di consulenza per la definizione del programma di rete, studi di fattibilità).
  • spese di consulenza di studi di mandatari per la registrazione per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale;
  • spese per la realizzazione di programmi commerciali compresi quelli per la vendita via web.
  • Spese per la locazione di spazi espositivi per la partecipazione a fiere all’estero.

Sono esclusi i servizi di consulenza connesse ad attività ordinarie quali consulenza fiscale, consulenza legale e a pubblicità.

Ammontare del contributo
Per ogni rete di impresa è previsto un contributo pari al 50% delle spese sostenute con un massimo di € 5.000,00 ; tale contributo verrà suddiviso tra le imprese che hanno sottoscritto il contratto di rete fino ad un massimo di € 2.500,00 per impresa partecipante .
Il contributo è ripartito in parti uguali tra le imprese partecipanti.

Termini e modalità di presentazione della richiesta
Le domande di contributo – sottoscritte da tutti i legali rappresentanti delle imprese partecipanti al contratto di rete e corredate dai rispettivi documenti d’identità - devono essere trasmesse a partire dal 1° giugno 2013 e fino al 30 ottobre salvo esaurimento dei fondi in data precedente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it oppure per raccomandata A/R alla Camera di Commercio di Firenze – Unità Operativa Attività promozionali, Volta dei Mercanti, 1 – 50122 Firenze

Ogni impresa partecipante alla rete dovrà inoltre presentare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio riguardante il possesso dei requisiti previsti dal disciplinare.

Si raccomanda alle imprese interessate di leggere attentamente il disciplinare relativo all'iniziativa .

Ulteriori scadenze
Entro il 15 dicembre 2013, le imprese ammesse a contributo dovranno presentare:
1) tutte le fatture relative alle spese sostenute;
2) le quietanze di pagamento ad esse relative rientranti nel seguente elenco:

  • Pagamenti con assegno bancario non trasferibile: si accettano dietro presentazione di fotocopia dell’assegno, nel quale siano riportati gli estremi della fattura pagata, unitamente all’estratto conto del traente;
  • Pagamenti tramite bonifico bancario: ammessi con la presentazione di ricevuta della banca per il bonifico effettuato oppure richiesta di bonifico e numero di CRO corrispondente (non è sufficiente l’ordine di bonifico);
  • Pagamenti tramite POS: occorre ricevuta bancomat o ricevuta carta di credito unitamente all’estratto conto da cui si desuma il relativo addebito;
  • Pagamenti tramite home banking: occorre la registrazione del pagamento rilasciato on line dal sistema elettronico con evidenza del beneficiario finale a cui si riferisce;
  • Pagamenti tramite RI. BA: occorre l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnata dall’estratto conto da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto,
  • Pagamenti certificati da soggetti quali poste/banca/comune ed altri enti pubblici: si richiede la ricevuta rilasciata dall’Ente o dall’Istituto di credito



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 04/06/2013
Data di ultima modifica: 04/06/2013


© 2009-2024 Imprendia