Ti trovi in Home / Notizie / Controllo Costi
CERCA

Polo di Ricerca di Torrita e Toscana Life Sciences,

Ampliamento e completamento del Polo di Ricerca di Torrita di Siena e realizzazione di un nuovo immobile che possa fungere da post incubatore per le aziende che hanno trovato una propria dimensione all'interno di Toscana Life Sciences. Sono queste le richieste inoltrate dalla Provincia di Siena alla Regione Toscana nell'ambito del bando sui Centri di Competenza.

Dopo la presentazione del documento strategico sullo sviluppo tecnologico necessario per diffondere innovazione e trasferire nuove tecnologie all'interno delle aziende, la Provincia ha individuato nel Polo di Torrita di Siena e in Toscana Life Sciences i due possibili motori di crescita per il futuro.

A Torrita il progetto prevede l'incremento del sostegno alle Pmi, così da potere assistere le aziende nell'intero ciclo di realizzazione del prodotto, dall'ingegnerizzazione, alla costruzione materiale, passando per la prototipizzazione. Per questo la Provincia ritiene necessario avere prima di tutto spazi più grandi, rispetto agli attuali.

L'idea di potenziare Toscana Life Sciences parte, invece, dalla volontà di non disperdere le professionalità e l'innovazione prodotte sul territorio. Attualmente, infatti, le aziende possono utilizzare gli spazi ed i laboratori di Tls per un massimo di 3 anni. Terminato questo periodo di incubazione il rischio è che queste realtà, che a Siena sono cresciute e si sono articolate, possano abbandonare il territorio. Per evitare questa dispersione di capacità e risorse, la Provincia ha pensato di chiedere alla Regione Toscana i fondi per la realizzazione di spazi che possano accogliere queste imprese almeno in un primo momento, così da creare una specie di post–incubatore necessaria per legare definitivamente le aziende al territorio.

da www.apslo.it



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 24/12/2010
Data di ultima modifica: 24/12/2010


© 2009-2024 Imprendia