Ti trovi in Home / Notizie / Controllo Costi
CERCA

Bando “Ricercatori in azienda 2010”, ecco i primi progetti finanziati

Bando “Ricercatori in azienda 2010”, ecco i primi progetti finanziati

Sono 13 i progetti già finanziati grazie alle borse di ricerca messe a disposizione dal bando “Ricercatori in azienda 2010”, il progetto della provincia di Siena per fare incontrare ricerca e aziende del territorio finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che quest'anno a messo a disposizione 903mila euro. Nel mese di maggio le domande arrivate all'Agenzia provinciale per lo sviluppo locale sono state oltre 20, di queste 13 hanno raggiunto il punteggio previsto per l'assegnazione della borsa.

Diversi gli ambiti di ricerca e le aziende partner coinvolte nei progetti, dall'elettronica alla diagnostica, dalle biotecnologie al manifatturiero. La prima borsa è stata assegnata a Mario Poggioni per il progetto di ricerca sui ricetrasmettitori a banda larga che condurrà all'interno della Tracosin Spa, azienda con sede a Cortona che si occupa di ricerca e progettazione elettronica applicata all'auto. La stessa azienda ospiterà anche il progetto di Luigi Belli sulle piattaforme elettroniche per sistemi sicuri. Di elettronica applicata alle telecomunicazioni si occupa anche Wis Srl, un'impresa nata nel 2000 come spin off dell'università, che grazie al bando “Ricercatori in azienda 2010” avrà a disposizione due ricercatori, Francesco Costa che condurrà un progetto sui caricabatterie automotive, e Andrea Perri con il progetto “Banco di test boundary scan”.

Marco Ottobretti, invece, implementerà il progetto per un sistema informatizzato di gestione e monitoraggio aziendale all'interno della Art Srl, uno dei sette spin off che a Torrita di Siena stanno facendo ricerca e innovazione nel Polo high tech della Provincia di Siena. Spin off del Polo turrita è anche la AgriArt Srl, che presto potrà contare su due nuovi ricercatori, Alessandro Gentile per la realizzazione di un sistema per il rilevamento, l'analisi e l'utilizzo dei dati sullo stato delle culture agricole, e Rocco Carrillo, che implementerà il progetto per la realizzazione di un sistema a sensori per l'agricoltura.

Si occupa di telecomunicazioni digitali anche il progetto presentato da Emanuele Scoccia con la Digilab 2000 Srl, mentre hanno come sfondo l'industria manifatturiera i progetti di Alessandro Toti e Moreno Morcellini. Il primo collaborerà con la Trigano Spa e la Espansi Tecnici Srl per la messa a punto di nuove materie plastiche per l'innovazione del processo produttivo del camper, mentre il secondo porterà avanti la sua ricerca sulle tecniche di profilatura termica nell'azienda A&B Manifacturing Srl.

Infine, le biotecnologie e la medicina sono gli ambiti di ricerca interessati dai progetti di Daniela Braconi, Elisa Lari e Giulia Bernardini. Braconi collaborerà con le Terme Santa caterina Srl per un progetto di medicina termale nell'osteoartrosi, mentre Lari porterà avanti una ricerca per una terapia mirata nella patologia di Huntington all'interno della Siena Biotech. L'applicazione di nuove tecnologie per l'individuazione di marcatori urinari, invece, è il progetto di cui si occuperà Giulia Bernardini con la Diesse Diagnostica Senese Spa.

Tutte le borse di ricerca avranno validità di un anno e sono state finanziate per 20mila euro, il massimo previsto dal bando. I ricercatori interessati possono presentare il proprio progetto in partnership con una o più aziende o enti di ricerca della provincia di Siena direttamente agli uffici di Apslo, in località Salceto, 121 a Poggibonsi, fino al 31 dicembre 2010 o fino all'esaurimento dei finanziamenti previsti. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere un’e-mail agli indirizzi a.bucciarelli@apslo.it oppure r.pianigiani@apslo.it.

(concesso da www.apslo.it)



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 09/07/2010
Data di ultima modifica: 09/07/2010


© 2009-2024 Imprendia