Ti trovi in Home / Notizie / Controllo Costi
CERCA

Cinema Digitale: la rivoluzione

La rivoluzione del Cinema Digitale passa dal Polo di Torrita di Siena

La collaborazione attivata dal Polo di ricerca di Torrita di Siena con la Rai – radiotelevisione italiana, Prevost Srl e il Centro di Ricerche il Pischiello candida il centro turrita come il primo centro servizi in Italia per l'assistenza alle sale digitali 24 ore su 24. Dopo il convegno “La rivoluzione del Cinema Digitale: il centro servizi high tech di Torrita di Siena presenta i propri servizi alle sale cinematografiche toscane” che si è svolto a Poggibonsi nel mese di marzo, e il bando aperto della Regione Toscana, che finanzia al 50% le sale cinematografiche che decidono di passare alla modalità digitale, sono molte le prospettive che si aprono nello sviluppo del tessuto economico del territorio legato al cinema digitale. Delle 70 domande di finanziamento che sono arrivate alla Regione Toscana per la digitalizzazione delle sale, infatti, circa la metà sono state seguite ed accompagnate nel loro processo dall'associazione di imprese che lavora a questo progetto nel polo di Torrita di Siena. Un numero importante che certifica la qualità della tecnologia messa a disposizione dal centro di ricerca e l'entità di questa rivoluzione per le sale cinematografiche del territorio. La conversione al digitale, infatti, significa più flessibilità alle richieste degli spettatori, una maggiore programmazione di film in fasce orarie differenziate, ma anche la possibilità di trasmettere eventi in diretta, contenuti pubblicitari gestiti in loco, cortometraggi, documentari e materiali audiovisivi in qualsiasi formato che renderanno possibile la collaborazione delle sale sia con enti pubblici sia con enti privati.

Il polo di Torrita di Siena offre la tecnologia necessaria per trasformare ogni materiale in un supporto digitale compatibile con la proiezione, in tempi brevi, tanto da potere garantire la realizzazione di dirette. In questo modo l'offerta di ogni sala può trascendere dalla grande distribuzione, contestualizzando la propria programmazione in base ai gusti e alle richieste del pubblico potenziale. Allo stesso tempo anche la grande produzione può trarre dei vantaggi, in quanto la produzione su supporto digitale è certamente meno onerosa di quella classica su pellicola. Tutto questo per le sale cinematografiche che decidono di passera al digitale vuol dire avere la possibilità di nuovi introiti con costi accessori bassi, elemento importante soprattutto in questo periodo di crisi economica mondiale.

Tra i servizi offerti dal Polo di ricerca di Torrita, la post produzione degli spot pubblicitari, la distribuzione ai teatri della pubblicità e il supporto alla programmazione, la gestione della pubblicità locale e la redistribuzione dei diritti pubblicitari, la post produzione di contenuti e l'assistenza per ognuna delle fasi necessarie alla creazione di un palinsensto.

(da www.apslo.it)



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 09/06/2010
Data di ultima modifica: 09/06/2010


© 2009-2024 Imprendia