Ti trovi in Home / Notizie / Controllo Costi
CERCA

Polo Tecnologico energie rinnovabili

Avviso pubblico per lo sviluppo del Polo tecnologico per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica in provincia di Siena.

L’Avviso è’ il primo passo per l’attuazione del Protocollo di intesa siglato tra Provincia, Regione Toscana, Comune di Siena, Università di Siena, Banca MPS, Fondazione MPS, CCIAA di Siena, FISES e SICI S. G. R. Spa: sviluppare attività industriali e manifatturiere attraverso una serie di opportunità e di servizi integrati offerti alle imprese. E’ questo l’obiettivo dell’avviso pubblico approvato dalla Provincia di Siena con Delibera di G.P. n.87 del 28/04/2010.

L’avviso si rivolge:

  1. alle imprese della Provincia che già operano nel comparto delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e che vogliono avviare azioni di sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi; -
  2. alle imprese nazionali e internazionali che vogliono cogliere le opportunità offerte dal polo tecnologico per le energie rinnovabili ed insediare un’unità produttiva nel territorio provinciale.

Grazie all’accordo citato tra i soggetti aderenti le imprese o i potenziali investitori, nel realizzare i loro progetti, potranno avvalersi:

  1. Del coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali;
  2. Del supporto di centri di ricerca e dell’erogazione di percorsi formativi;
  3. Di opportunità finanziarie in grado di accompagnare le azioni di ricerca, sviluppo e industrializzazioni di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo;
  4. Della consulenza specialistica in ambito finanziario;
  5. Dell’assistenza tecnica all’investimento

Tra i principali strumenti a disposizione degli investitori ci saranno strutture per la finanza innovativa quali SICI e FISES, prodotti e servizi dedicati della Banca Monte dei Paschi di Siena, formazione, ricerca e trasferimento tecnologico anche tramite il supporto di strumenti provinciali (Borse ricercatori).

I soggetti interessati dovranno presentare un Dossier di candidatura che, dopo una valutazione istruttoria, potrà concludersi con la sottoscrizione di un Protocollo che definirà gli impegni reciproci delle parti e potrà prevedere il perfezionamento di un Contratto di primo insediamento finalizzato a favorire la realizzazione di programmi di sviluppo industriali aventi contenuti innovativi, di dimensione significativa ed in grado di produrre occupazione. Il testo integrale dell’avviso pubblico e la documentazione di riferimento si trovano sul sito www.apea.siena.it nella sezione download.

INVITIAMO LE AZIENDE INTERESSATE A CONTATTARE I SEGUENTI NOMINATIVI

Michele Lambardi
michele.lambardi@imprendia.it
tel 0577 987155

Giuseppe Sciacca
giuseppe.sciacca@imprendia.it
tel 0577 938044



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 02/11/2010
Data di ultima modifica: 03/11/2010


© 2009-2024 Imprendia