Ti trovi in Home / Canali / Credito
CERCA

Agevolazioni Imprenditoria Giovanile e Femminile

Promozione dell’imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali

Sono beneficiari dell’agevolazione...
...Le PMI giovanili (età 40 anni), le PMI femminili e le “PMI di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali”.

Le aziende possono essere di nuova costituzione (costituita nel corso dei sei mesi precedenti alla data della domanda di accesso alle agevolazioni o entro i sei mesi successivi alla data della domanda stessa) oppure in espansione (costituite nel corso dei tre anni precedenti).

Misura dell’agevolazione:
L’agevolazione consiste in una garanzia consortile gratuita su un finanziamento (finanziamento, leasing o prestito partecipativo) ed un contributo in conto interessi su tale operazione finanziaria.

La garanzia è prestata da Fidi Toscana per l’80% del finanziamento richiesto, è diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile ed escutibile a prima richiesta su finanziamenti, leasing e prestiti partecipativi di importo massimo di € 312.500,00, con durata compresa tra i 60 e i 180 mesi (con possibilità di un preammortamento massimo di 12 mesi). Per i finanziamenti con durata inferiore a 10 anni non possono essere richieste garanzie reali, bancarie o assicurative.
Il contributo in conto interessi è un rimborso del 70% dell’importo degli interessi gravanti sul finanziamento. Viene erogato in un’unica soluzione in via anticipata successivamente alla data di erogazione del finanziamento e all’ultimazione dell’investimento dichiarato in domanda.

Le richieste di agevolazione aventi un importo del finanziamento inferiore a 50.000 euro vengono deliberate con priorità rispetto alle altre.

Sono ammissibili progetti che prevedono:
- “investimenti”: acquisto o realizzazione di impianti industriali, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, macchinari, attrezzature, arredi, opere murarie e assimilate a servizio degli impianti, macchinari o attrezzature, impiantistica aziendale, diritti di brevetto, licenze, marchi, avviamento, servizi di consulenza (anche predisposizione del piano di impresa), attività promozionali, costi di brevetto e altri diritti di proprietà industriale;
- “capitale circolante” connesso agli investimenti, nella misura massima del 40% del finanziamento oggetto delle agevolazioni.

Sono ammessi i lavori in economia adeguatamente documentati.
Sono esclusi: i mezzi e attrezzature di trasporto di persone e di merci (solo per settore del trasporto), gli investimenti in attivi materiali e immateriali ceduti all’impresa dai soci o dagli amministratori dell’impresa stessa o dai loro coniugi o parenti entro il secondo grado, acquisizione di azioni o quote di un’impresa, beni acquistati a fini dimostrativi, gli investimenti già iniziati alla data di presentazione della domanda ad eccezione dei pagamenti effettuati a titolo di caparra confirmatoria ovvero in conto visione…

Settori ammissibili (Classificazione delle attività economiche Atecori 2007):
B – Estrazione di minerali da cave e miniere ad esclusione di: 05 Estrazione di carbone (esclusa torba), 05.10 Estrazione di antracite, 05.20 Estrazione di litantrace, 08.92.0 Estrazione di torba
C - Attività manifatturiere ad esclusione di: 19.1 Fabbricazione di prodotti di cokeria
D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
E – Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
F – Costruzioni
G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
H – Trasporto e magazzinaggio
I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
J – Servizi di informazione e comunicazione
M – Attività professionali, scientifiche e tecniche
N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
Q – Sanità e assistenza sociale ad esclusione di: 86.1 Servizi ospedalieri
R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento,
S – Altre attività di servizi, ad esclusione di: 94 Attività di organizzazioni associative

Per poter presentare domanda le aziende devono essere in regola con il durc, con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, con il rimborso di fidi a scadenza a medio/lungo termine.

Per ulteriori informazioni potete contattare:

Mariangela Galgani: 0577 987155     mariangela.galgani@cnasiena.it

      

oppure i nostri uffici credito:

Zona Siena e Amiata:  0577 260625 - 260626 - 260621
Zona Val d'Elsa: 0577 987141
Zona Val di Chiana: 0577 689130



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 05/02/2012
Data di ultima modifica: 03/02/2012


© 2009-2024 Imprendia