Flash non disponibile
Ti trovi in Home / Notizie
CERCA

Al via la seconda edizione di Tuscan Big Data Challenge

Dopo il successo della scorsa edizione, parte la seconda edizione della Tuscan Big Data Challenge, un’opportunit&agr ave; gratuita rivolta a tutte le imprese toscane interessate a esplorare le potenzialità dei big data nel proprio business.

Con il termine Big Data ci si riferisce a insiemi di dati molto grandi, a tal punto da non poter essere analizzati e immagazzinati senza l’aiuto di tecnologie e metodi specifici.

Molte aziende sottovalutano il fatto che la loro presenza su internet - attraverso il sito aziendale e i social network - produce tutta una serie di dati che, se opportunamente raccolti e analizzati possono essere utili per prevedere nuovi mercati ed essere più competitivi.

L’ obiettivo della Tuscan Data Challenge è dare la possibilità a tutte le aziende toscane, comprese anche quelle di piccole e medie dimensioni, di entrare nel mondo dei Big Data e sfruttarne le potenzialità.

Ad aiutare le imprese nell’esplorazione dei loro dati sarà il laboratorio SoBigData.it, formato da ricercatori di università e centri di ricerca toscani come il CNR di Pisa, l’IMT Alti Studi Lucca, la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa.
SoBigData.it fa parte di SoBigData Lab, la più grande infrastruttura di ricerca sui Big Data in Europa.

Per partecipare occorre compilare la scheda che si trova a questo link (clicca qui) e inviarla a tuscanchallenge2017@sobigdata .it entro il 15 dicembre 2017.

Le imprese che coglieranno questa opportunità dovranno descrivere il loro progetto e i dati che intendono analizzare.

Per ricevere un supporto tecnico per stesura proposte di progetto scrivere a tuscanchallenge2017@sobigdata .it

Per maggiori informazioni scrivere a
Angelo Facchini angelo.facchini@imtlucca.it



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 24/11/2017
Data di ultima modifica: 24/11/2017


© 2009-2024 Imprendia