Ti trovi in Home / Notizie / Sicurezza
CERCA

Certificazione F-GAS: corso ed esame in programma

E' in programma un corso preparatorio (16 ore) e una sessione d'esame per la certificazione del personale che opera su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti alcuni gas ad effetto serra (DPR 43/2012), il cosiddetto “Patentino del Frigorista”, realizzato in collaborazione con Quin srl e Bureau Veritas.

Il corso teorico/pratico si svolgerà nelle giornate del 13 e 20 Novembre 2017 a Calenzano. L’esame si svolgerà il 27 Novembre 2017 a Firenze e il suo superamento permetterà di conseguire il Patentino Cat. I.

Il costo di corso + esame è 825 € + iva a partecipante.

Per l'iscrizione occorre inviare una mail a qual ita@cnasiena.it entro il 25/10/17.


La certificazione F- GAS (patentino del frigorista) è un obbligo di legge previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 la cui principale finalità è quella di tutelare l'ambiente e, quindi, garantire che tutti gli operatori abbiano i requisiti e le competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.

La normativa stabilisce che, per operare su apparecchiature che prevedono l'utilizzo di F-gas, il personale tecnico debba essere in possesso di una specifica certificazione rilasciata da Organismi accreditati. Anche le Imprese che operano in questo campo devono essere certificate, previa dimostrazione di servirsi di un adeguato numero di personale tecnico certificato.

Attraverso la partecipazione al corso le persone che lavorano nel settore potranno rivedere le loro conoscenze e competenze in vista della partecipazione all'esame teorico.

Il D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 prevede che si debbano certificare le Persone (ovvero i singoli tecnici) e le Imprese che svolgono una o più delle seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra:

  • installazione (da intendersi come l'assemblaggio di due o più pezzi di apparecchiatura o circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati);
  • manutenzione o riparazione;
  • controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas e dalle applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
  • recupero di gas.

Per ricevere maggiori informazioni chiamare lo 0577 260532 o scrivere a qual ita@cnasiena.it



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 19/10/2017
Data di ultima modifica: 19/10/2017


© 2009-2024 Imprendia