Ti trovi in Home / Notizie / Controllo Costi
CERCA

Imprese edili e impiantistiche, novità per i lavoro nei condomini

Nell’ultimo anno sono entrati in vigore due provvedimenti che modificano la disciplina del condominio negli edifici, sui criteri generali in materia di controllo, ispezione e manutenzione degli impianti termici, andando a cambiare non pochi aspetti del rapporto tra imprese edili, impiantistiche e l'amministrazione condominiale ed introducono diversi nuovi adempimenti a cui le imprese dovranno ottemperare. La Cna ovviamente è tempestiva per informare le aziende di questi fondamentali cambiamenti. Gli associati potranno scaricare il testo sintetico sotto

Tra le novità che più interessano le nostre imprese c’è la nuova formulazione dell’art. 63 del codice civile in merito alla riscossione delle somme dovute dai condomini morosi e l’obbligo, per l’assemblea dei condomini, di costituire un fondo di importo pari all’ammontare dei lavori per opere di manutenzione straordinaria ed innovazioni, mentre va segnalata una più puntuale definizione dei soggetti responsabili degli impianti, dei loro compiti e delle loro responsabilità e, più in generale, le innovazioni introdotte in materia di esercizio, conduzione e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione estiva ed invernale.

Si sono voluti, infine, affrontare due aspetti critici nei rapporti tra condomini relativi al problema del distacco del singolo condomino dall’impianto di riscaldamento centralizzato ed a quello, ancora poco conosciuto, della videosorveglianza.

Scarica le norme per aziende e cittadini sul condominio



Informazioni sull'articolo

Data di pubblicazione: 10/01/2014
Data di ultima modifica: 10/01/2014


© 2009-2024 Imprendia